Come Bloggo

Questo post è unicamente un abbozzo. Si parla di scrittura.

Può un blogger essere l’equivalente di uno scrittore in senso classico, trapiantato di peso nel mondo delle reti telematiche? Non credo. Se è vero che un rapporto tra la carta stampata e la scrittura per il web risulta innegabile, o almeno auspicato, specie lungo la direttrice della potenziale qualità, è altrettanto vero che i due mondi sono molto, molto diversi. La scrittura libresca o saggistica individua opere finali immersive, lunghe, che puntano a catturare un lettore per trascinarlo all’interno di un vero e proprio sistema. Al contrario, un blog propone strutture rapide, collegamenti, forme che fanno dell’ipertesto uno strumento di sintesi estrema.

Per me bloggare significa comunque scrivere. Certo, scrivere in una forma ipertestuale, ma pur sempre scrivere. Ogni mio testo inizia con una bozza rigorosamente priva di qualsiasi formattazione. Anzi, molto spesso scrivo banalmente su carta. Ho bisogno, per la scrittura, di supporti atavici, scarni, analogici, antichi. Vent’anni fa avevamo personal computer che con un decimo della RAM attuale facevano esattamente le stesse cose, alla stessa velocità. Insomma, c’è una saggezza intrinseca all’interno di un certo passato che è la nostra memoria e il nostro mito.

Noi oggi scontiamo un assurdo bisogno di presenza sinottica. Sentiamo la necessità di avere davanti tutto quello che ci serve, davanti a un gelido schermo. In questo modo, lungo questa via colma di distrazioni, restiamo sempre in superficie. Immaginiamo solo quello che abbiamo appena visto.

Progetti come 1999.io illustrano l’esatto contrario, ossia il recondito bisogno di tornare a scrivere e a pensare come si scriveva e si pensava agli albori della grande rete.

Pubblicato da The Start Circle

Professionista in ambito musicale, formativo e organizzativo culturale, vive e lavora a Vicenza. Collabora con numerosi enti per organizzare progetti ed eventi tra Vicenza e Padova.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: