Retronautica e Ispirazione

Un canale che letteralmente adoro in YouTube è questo Hollywood Cinex, una raccolta abbastanza eterogenea di vecchissimi film doppiati in italiano probabilmente attorno agli anni Settanta e Ottanta, alcuni dei quali proposti in rassegne televisive che sono state parte integrante della mia infanzia e prima adolescenza. Ovviamente sono tantissimi i canali web che propongono vari titoli oggi cosiddetti retronautici, dal nome di un noto sito di memorabilia vintage. Ma perché questo amore? Semplice nostalgismo? No, certo che no. La ragione è in realtà più profonda.

In ambito cinematografico, la più grande differenza tra passato più o meno remoto e presente più o meno recente è data dalla tipologia narrativa adottata. Nel primo caso si narrava una storia, nel secondo si snocciola un videogame basato su una storia, quasi sempre già conosciuta.

Tipici titoli di testa, e atmosfere.

Ecco dunque la differenza. Il mio amore per questi gialli, o per questi film di genere, è legato al fatto che la loro linea narrativa è umilmente semplice, diretta, uniforme, con sequenze che scivolano l’una sull’altra in un fluire coerente e seducente. In altre parole, sono film che non nascondono sé stessi grazie alla velocità e alla confusione di un montaggio serrato, ma si lasciano esplorare e godere nel singolo dettaglio, per quanto semplice.

Per quanto si stia parlando di film, ossia di prodotti chiaramente diversi, per ritmica e sintassi, rispetto alla narrativa cartacea, il modello di base di questi racconti ad immagini è sempre e solo il libro (Quante volte, infatti, gli stessi titoli di testa o gli stessi prologhi proponevano l’immagine di un volume che si apriva.) Si direbbe, libri da guardare in un’ottantina di minuti circa…

Ebbene, io credo che siano questi i film da vedere per ispirarsi (in generale), appunto perché sono “laschi”, pieni sì, ma quel tanto che basta per lasciare un vuoto interpretativo.

Pubblicato da The Start Circle

Professionista in ambito musicale, formativo e organizzativo culturale, vive e lavora a Vicenza. Collabora con numerosi enti per organizzare progetti ed eventi tra Vicenza e Padova.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: