Scoprire Nuovi Amici è Scoprire Nuove Idee

Solo oggi ho saputo che il Movimento RadicalSocialista fa parte della costellazione di Potere al Popolo, peraltro dalla sua costituzione. La cosa mi suscita alcune riflessioni e domande. Se appare evidente quanto il pensiero “di Sinistra” porga numerose sfumature, ha senso, a fronte dell’evidente atomizzazione che caratterizza l’Italia in questo ambito, continuare a parlare di singoli partiti, o correnti, o movimenti? Non avrebbe forse più senso tornare a pensare al Socialismo nei termini di una matrice unica, di volta in volta precisata in vari ambiti che appunto “sfumano” il dettato principale in una certa direzione?

Dico questo perché non credo che una sfumatura possa essere fattore di divisione. Al contrario, penso che sia molto più utile vederla come specializzazione operativa lungo una linea del tutto comune e univoca.

Altro aspetto importante: la conoscenza. In fondo, che ne so io di (un qualcosa che arriva a chiamarsi) Socialismo Radicale, o meglio Radicalismo Socialista? Ora, se io stesso non posso dirmi esperto in materia, cosa potrei dire dei tanti giovani e giovanissimi nati e cresciuti nell’era dello smantellamento ideologico e dell’oblìo totale in materia di politica?

Da almeno venticinque anni siamo immersi in una narrazione anti-ideologica, secondo la quale la politica deve andare oltre la Destra e la Sinistra, per risolvere i problemi concreti. Peccato che questa narrazione non abbia prodotto alcun meccanismo di soluzione oggettiva dei problemi. Fino a prova contraria è avvenuto il contrario: le conquiste di anni di lotte sono state messe in discussione, i sindacati sono ormai espressione di qualche candidato e non mobilitano certo le masse di un tempo, la scuola e la sanità pubblica sono state attaccate e smembrate, la ricchezza è sempre più concentrata nelle mani di pochi, i valori e le regole costituzionali risultano sottomesse al volere di una tecnocrazia comunitaria che non ammette logiche democratiche, e via discorrendo…

Pubblicato da The Start Circle

Professionista in ambito musicale, formativo e organizzativo culturale, vive e lavora a Vicenza. Collabora con numerosi enti per organizzare progetti ed eventi tra Vicenza e Padova.

One thought on “Scoprire Nuovi Amici è Scoprire Nuove Idee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: