Riprogrammazione Creativa come Prassi Politica

Partiamo da un concetto di fondo: Noi oggi — da Sinistra — stiamo costruendo una cassetta degli attrezzi costituita da nuove prassi, nuovi strumenti, nuovi atteggiamenti, volti a elaborare un nuovo volto del Socialismo.

Se già Gramsci diceva “abbiamo bisogno di tutta la nostra intelligenza”, oggi il nostro motto dovrebbe allargare la prospettiva dicendo che “abbiamo (anche) bisogno di tutta la nostra creatività, e di molte altri fattori cruciali: lucidità, capacità di recepire i segnali del mondo che ci circonda, attenzione al dettaglio, ma anche memoria del passato recente.

Dettaglio fondamentale: i giovani. Oggi come oggi un “giovane medio” risulta essere nato in un’epoca in cui la politica è stata solo espressione di quella che in un mio recente articolo ho chiamato ur-leadership, ossia quella “politica dell’anti-politica” (sintetizzo) di derivazione puramente mediatica originata dal post-Tangentopoli e alimentata dalla tecnocrazia comunitaria europea. Ebbene, cosa possiamo aspettarci da chi, non certo per colpa sua, ma per banale appartenenza anagrafica, pensa che possa essere questa e solo questa la politica? Dobbiamo quindi fare un’opera di sistematica revisione narrativa di questi ultimi venticinque anni.

La (Vera) Sinistra deve dunque proporre una riprogrammazione complessiva, alla luce di tutto quello che è stato più o meno deliberatamente dimenticato e smantellato.

Pubblicato da The Start Circle

Professionista in ambito musicale, formativo e organizzativo culturale, vive e lavora a Vicenza. Collabora con numerosi enti per organizzare progetti ed eventi tra Vicenza e Padova.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: